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L’ultimo numero della rivista di Aliseo, dedicato al futuro degli Stati Uniti. 14 analisi per capire l’America, dalla geopolitica alla crisi interna

Dove sono i nuovi Leopardi?

Dove sono i nuovi Leopardi?

A 200 anni dalla stesura dellโ€™ Infinito di Giacomo Leopardi, martedรฌ 28 maggio il Miur ha organizzato un flash mob (letteralmente โ€œfolla lampoโ€, รจ un raduno di persone, per lo piรน sconosciute, che si ritrovano nello stesso punto per una ragione comune; spesso lโ€™appuntamento avviene tramite internet) al cospetto di Casa Leopardi a Recanati: una quantitร  esondante di studenti e professori, in compagnia del Ministro dellโ€™Istruzione Marco Bussetti, ha recitato coralmente il componimento del poeta, evocando allโ€™unanimitร  le parole del saggio pensatore.

A 200 anni dalla stesura dellโ€™ Infinito di Giacomo Leopardi, martedรฌ 28 maggio il Miur ha organizzato un flash mob (letteralmente โ€œfolla lampoโ€, รจ un raduno di persone, per lo piรน sconosciute, che si ritrovano nello stesso punto per una ragione comune; spesso lโ€™appuntamento avviene tramite internet) al cospetto di Casa Leopardi a Recanati: una quantitร  esondante di studenti e professori, in compagnia del Ministro dellโ€™Istruzione Marco Bussetti, ha recitato coralmente il componimento del poeta, evocando allโ€™unanimitร  le parole del saggio pensatore.

Unโ€™emozione meravigliosa soprattutto perchรฉ รจ stata la constatazione di come la cultura unisce e mai divide: la memoria deve servire anche a questo, cioรจ a rendere eterni tutti coloro i quali hanno reso imperituri i precetti del sapere, come ha fatto Leopardi con la sua poesia.
Leopardi รจ un nome che echeggia tra i banchi di scuola e le cattedre accademiche, che sussulta agli spiriti piรน deboli e li comprende fraterno e che innalza il valore della poesia grazie al contributo straordinario delle sue โ€œsudate carteโ€; questo scrittore sublime nasce a Porto Recanati il 29 giugno 1798 e fino al 1837 ha elaborato teorie e pensieri che influenzano tuttora le attitudini sociali.

โ€œLโ€™infinitoโ€ del 1819 รจ forse uno dei componimenti piรน famosi della letteratura universale, per la raffinata capacitร  di contrapporre la finitudine e lโ€™infinitudine dellโ€™essere: il poeta invita con lโ€™immaginazione al superamento della โ€œsiepeโ€, cercando di percepire con lโ€™illusione tutto ciรฒ che รจ โ€œvago e indefinitoโ€; un processo straordinario che conduce lโ€™uomo ad una condizione migliore, talmente serafica che Leopardi stesso sostiene come โ€œil naufragar mโ€™รจ dolce in questo mareโ€. ร‰ una poesia dai suoni equilibrati, dalla lunghezza ponderata e studiata dei versi, coronati da parole pesate con la sensibilitร  di chi sa vedere oltre un limite apparentemente invalicabile.

ร‰ un inno alla vita, anche se erroneamente Leopardi viene etichettato come โ€œpessimistaโ€: in tutta la produzione leopardiana compare una sola volta questo termine, nello Zibaldone, e anche in questo caso non รจ impiegato con accezione negativa.

Ma a due secoli dalla realizzazione di questโ€™opera strabiliante, possiamo sperare nella nascita di un nuovo Poeta? La societร  contemporanea permetterร  lโ€™avvento di un Leopardi 2.0?
Questa โ€œtrappolaโ€ sociale, per citare un altro grande intellettuale come Luigi Pirandello, attribuisce allโ€™uomo โ€œmaschereโ€ spesso non sue e innesca una crisi dellโ€™identitร , tanto da sbigottire lโ€™uomo al punto di perdersi in ricerche infinite.

Un tempo lโ€™intellettuale era al centro della comunitร  e il peso delle sue parole era determinante, tanto da renderlo un oracolo della conoscenza: oggi piรน che mai abbiamo bisogno di personalitร  che uniscono le masse in nome di ideali e valori, aggregando i singoli individui per renderli popolo.
A Recanati abbiamo assistito alla potenza della cultura, alla bellezza del sapere e al piacere della poesia, senza che venissero impiegati fondi o energie particolarmente dispersive.

Montale nel 1923 (secolo in cui lโ€™intellettuale iniziava a perdere la sua centralitร ) concepiva la poesia Non chiederci la parola, la quale si chiude con un presagio che sa di nefasto: โ€œCodesto solo oggi possiamo dirti,/ciรฒ che non siamo, ciรฒ che non vogliamoโ€ e questa incapacitร  di rivelare la โ€œformulaโ€ da parte degli intellettuali, oggi รจ accentuata ulteriormente da un ambiente sociale che non coltiva i suoi talenti e che non sa indagare tra i giovani sognatori.

Essere poeti รจ una vocazione dettata da una sensibilitร  in grado di indagare tra le sfumature dellโ€™anima e di interpretarne le cromature: lโ€™uso meticoloso della parola รจ la vera cura allโ€™arida situazione culturale del nostro Paese e il ritorno della classe intellettuale deve essere imminente!
Ma non un gruppo di aderenti al pensiero unico e omologato, bensรฌ menti dedite al culto del sapere e aventi come unico obiettivo quello di divulgarlo alle masse, come un faro lucente che mostra la via alle barche in balia delle onde.

Leopardi sosteneva che โ€œL’egoismo รจ sempre stata la peste della societร  e quando รจ stato maggiore, tanto peggiore รจ stata la condizione della societร โ€: si auspica dunque che la societร  apra gli occhi, la mente e il cuore, concedendo nuovamente ai poeti rinchiusi nei loro studioli la possibilitร  di emozionare il mondo.

Davide Chindamo

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Davide Chindamo

Davide Chindamo

Laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Filologia moderna presso l'Universitร  Cattolica di Milano, รจ un poeta e scrittore, docente e studioso dannunziano. Autore di raccolte poetiche ("Apollo", 2020; "Allegrezza solitaria", 2021; "Dimmi, a cosa stai pensando? - Cento poesie d'amore (2021-2024)", in fase di pubblicazione; "Elegie romane", in fase di pubblicazione), romanzi ("Il trionfo dell'Arte", 2022) e articoli scientifici sulla figura di Gabriele d'Annunzio. Vincitore del Premio Letterario Europeo "Oscar Wilde". Storico collaboratore di Aliseo per la sezione Cultura.

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