17 marzo 2022, Rimini, congresso della CGIL. Giorgia Meloni scruta dal palco il gruppo di manifestanti che la contesta intonando โBella Ciaoโ. Il cipiglio da sparviero, le labbra contratte in una smorfia di sfida, a metร tra il disappunto e la soddisfazione. Soddisfazione di chi sa che quelle contestazioni, per quanto fastidiose, sono unโarma da poter utilizzare a proprio vantaggio.
Le polemiche sul fascismo sono, per la Presidente del Consiglio, specchietto per allodole dalla duplice utilitร : primo, serrano i ranghi di alleati ed elettorato; secondo, distraggono lโopinione pubblica dalle difficoltร in cui il Governo annaspa come la spinosa questione del PNRR.
Uno strumento di polemica politica quindi, un drappo rosso da agitare davanti alle opposizioni che, la premier lo sa, caricheranno a testa bassa senza esitazione alcuna, nonostante il rischio di rimanere infilzate. Eppure, un mese dopo il congresso della CGIL, alla vigilia del 25 aprile, cโรจ da chiedersi se, a furia di agitare quel drappo rosso, non si corra un rischio maggiore.
Cioรจ che la contrapposizione al nazifascismo, che dovrebbe essere uno dei pilastri fondanti dellโidentitร italiana, e usiamo la parola identitร tanto cara alla Premier non a caso, si annacqui e perda di significato, riducendosi a mera macchietta polemica tra opposti partiti.
Il significato del 25 aprile
Il 25 aprile del 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia diede lโordine a tutte le formazioni partigiane di sollevarsi contro la Repubblica di Salรฒ e lโinvasore tedesco, provocando cosรฌ la liberazione di molte cittร del nord prima ancora dellโarrivo degli alleati. Evento che fu vissuto come autentico momento di rivalsa nazionale che accumunรฒ tutte le formazioni politiche che avevano preso parte alla lotta al nazifascismo.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che, sebbene i gruppi partigiani comunisti e socialisti abbiano avuto un ruolo preponderante nella guerra, un importante contributo venne anche dalle formazioni di area cattolica, azionista e liberale, senza contare il prezioso contributo di militari e ufficiali del Regio esercito.
Lโunione delle forze democratiche che abbatterono il fascismo in Italia continuรฒ anche nellโimmediato dopoguerra, durante i lavori dellโAssemblea costituente, con la realizzazione di quel meraviglioso capolavoro politico che รจ la nostra Costituzione, capolavoro non solo per il testo in sรฉ ma per la capacitร di raggiungere un compromesso tra istanze cosรฌ radicalmente diverse da apparire inconciliabili.
Tuttavia, dopo le elezioni del 1948, con la divisione del mondo in blocchi e la sempre crescente contrapposizione ideologica tra un fronte occidentale capitalista guidato dagli Stati Uniti e uno orientale comunista guidato dallโURSS, anche in Italia la fragile concordia tra le forze politiche venne meno.
E questa nuova contrapposizione, in Italia mal gestita e mai del tutto sopita, รจ una delle cause di un fenomeno piuttosto peculiare: lo slittamento di senso che ha riguardato il concetto di antifascismo e, conseguentemente, anche della sua celebrazione, il 25 aprile. Si รจ assistito, infatti, ad un progressivo spostamento a sinistra di tutto quel mondo afferente alla Resistenza e alla lotta al nazifascismo e ai totalitarismi che invece avrebbe dovuto essere patrimonio di tutti e fondamento comune del nuovo Stato italiano. Come siamo arrivati a questo?
Lo slittamento di senso
La prima causa di natura storica รจ senza dubbio da ricercare negli avvenimenti che ebbero luogo tra lโ8 settembre del 1943 e il 25 aprile del 1945. Si assistette, nel nostro paese, non solo ad una lotta di liberazione dallโinvasore straniero ma ad una vera e propria guerra civile tra cittadini italiani. L’Italia venne, per lโennesima volta nella sua storia, divisa in due fazioni contrapposte, divisione che ha lacerato lโanimo degli italiani con ferite piรน profonde di quanto non siamo disposti ad ammettere.
Bisogna ricordare, infatti, che la guerra di liberazione dei partigiani venne combattuta non contro un governo collaborazionista imposto dai nazisti come poteva essere quello di Vichy in Francia, ma contro un regime che aveva guidato il paese per ventโanni, per di piรน ricorrendo a strumenti di indottrinamento e di propaganda pervasivi e totalizzanti.
La seconda causa che vogliamo citare รจ la mancata elaborazione di questi avvenimenti. Dal Dopoguerra in poi, si รจ fatto di tutto per non accumunare gli italiani ai fascisti. Lo fece Alcide De Gasperi quando, parlando alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1946, presentรฒ lโItalia e il popolo italiano come โex nemicoโ delle Nazioni Unite, sottolineando lo iato tra il regime fascista e la neonata repubblica, vera rappresentante dei valori del popolo italiano.
Intento sacrosanto, poichรฉ non era possibile macchiare unโintera nazione dei crimini del fascismo ma che forse ci ha fatto dimenticare il legame che si era, per forze di cose, venuto a creare tra il regime e la popolazione italiana.
Anche la concessione dellโamnistia del 1945 da parte del Ministro Togliatti, seppur motivata da ragioni politico-sociali quali la necessitร di tornare rapidamente ad un clima di concordia nazionale per iniziare la ricostruzione del Paese, appare piรน come un tentativo di operare una cesura netta con il passato piuttosto che la concessione della grazia a quella parte di paese che, espiata la colpa, avesse finalmente raggiunto una redenzione dopo il trauma della guerra. In Italia non abbiamo avuto un processo di Norimberga a mondare, ad esempio, l’abominio delle leggi razziali.
ร mancata, in un certo qual mando, la sanzione giuridica che avrebbe portato il processo di epurazione e di espiazione del regime fascista ad un acme dal quale poi ricostruire la coesione nazionale anche attraverso un provvedimento di grazia. Processo che sarebbe potuto essere un momento catartico nel quale il popolo italiano, rivedendo come in una tragedia greca le vicissitudini e gli errori di cui il Regime si era macchiato, si riconoscesse in quelle vicende e compisse quindi un quel profondo e doloroso processo di apprendimento che avveniva durante le tragedie greche dell’Atene del V secolo a.C.
Su tutto ciรฒ, si รจ innestato un terzo elemento, di natura piรน prettamente politica, che ha caratterizzato tutta la Prima Repubblica. E cioรจ lโassenza di una vera e propria alternanza tra forze di destra e di sinistra alla guida dellโesecutivo, mancanza causata principalmente dallโesistenza di un unico grande partito di opposizione, il PCI, il quale perรฒ non fu mai abilitato ad entrare nelle stanze del Governo, per via dei suoi legami con lโURSS.
Con la Democrazia Cristina unica detentrice della responsabilitร di Governo, il dibattito politico in Italia non ha subito quel processo di maturazione che avrebbe dovuto allontanare i partiti dalle posizioni piรน radicali e piรน legate alla storia degli inizi del โ900.
Lo scontro ideologico tra destra e sinistra, inasprito anche dallโattivitร in Italia di gruppi terroristici rossi e neri che hanno ancor piรน allontanato la possibilitร di un dialogo tra le opposte fazioni, trovรฒ una tregua dopo la caduta dellโURSS e la fine della Guerra Fredda che rivoluzionarono lo scenario politico italiano dove, per la prima volta, comparvero due schieramenti (a volte sotto lโegida di un solo partito, a volte riuniti in coalizioni) che si contendevano il Governo del Paese.
Eppure, anche allora, nonostante fossero venuti meno i vincoli esterni, la querelle ideologica del โnemico politicoโ, le opposte grida al pericolo rosso o nero continuarono a riecheggiare nel dibattito pubblico italiano, ereditร di cinquantโanni di tensioni striscianti, amnesie collettive ma anche di mero opportunismo politico e bieche strumentalizzazioni.
Il primo 25 aprile di Giorgia Meloni
E in questo quadro di forte radicalizzazione del dibattito politico che anche la memoria della Resistenza, proprio perchรฉ nata da una guerra civile e quindi dalla contrapposizione di due parti, non puรฒ che divenire terreno di scontro anzichรฉ casa comune. Da sinistra, si tende ad appropriarsi della Liberazione come un qualcosa di personale, magari anche da difendere dalle forze di destra tacciate di fascismo.
Dallโaltro lato, si vede il 25 aprile come legato solamente alla galassia di sinistra e non come moto di risveglio dellโidentitร nazionale. Entrambe queste interpretazioni, errate perchรฉ semplicistiche e incapaci di cogliere la complessitร storica della Resistenza, vengono usate per meri fini di propaganda politica, impedendo cosรฌ la nascita di un sentimento comune attorno a questa ricorrenza.
Tornando allโoggi, al primo 25 aprile del Governo Meloni, il piรน a destra della Storia repubblicana, permane la sensazione di aver sprecato unโaltra occasione. Tra accuse reciproche, tentennamenti di figure di primo piano come il Presidente del Senato, che fino allโultimo non ha chiarito se sarebbe stato a Praga o a Roma, comunicati scellerati come quello dellโANPI di Milano, che ha dichiarato che lo stesso Presidente del Senato non sarebbe stato gradito alle manifestazioni, appare evidente che non si porrร fine allโodioso siparietto di polemiche.
Eppure, non si puรฒ non sperare nel contrario, in unโilluminazione improvvisa di una delle due parti, in un segnale distintivo e distensivo, un cenno di apertura che possa essere raccolto dall’avversario per intraprendere un faticoso processo di riconciliazione. Un guizzo, un lampo di genio che smuova ciรฒ che appare inamovibile, una giocata fuori dagli schemi che colga di sorpresa tutti e risolva l’intreccio, come un deus ex machina a teatro.
Ne avrebbe bisogno la destra, per affermarsi definitivamente quale forza democratica del Paese e scrollarsi di dosso la pesante e ingiustificata ereditร . Ne avrebbe bisogno la sinistra, per superare una contrapposizione ideologica anacronistica che la condanna alla minoritร . Ne avrebbe bisogno un paese prostrato da anni di ristrettezze, pandemie, sofferenze, grigiore, incapacitร di donarsi un senso e una ragione dโessere. Per questi motivi, Giorgia, oggi, canta “Bella Ciao”.