La Redazione di Aliseo è sempre disponibile ad accogliere nuovi collaboratori. Se vuoi cimentarti nell’informazione, anche senza esperienze pregresse nel giornalismo, puoi inviarci i tuoi lavori e le tue proposte.
Per candidarti come collaboratore il primo passo è inviare un articolo di prova alla mail info@aliseoeditoriale.it. Il contenuto deve essere allegato in formato .doc e deve essere accompagnato da una breve presentazione. Nell’oggetto della mail dovrai scrivere “candidatura” e di seguito il tuo cognome
Specifiche dell’articolo: l’articolo deve essere un contenuto dal taglio originale, in linea con la nostra linea editoriale. La lunghezza deve essere compresa tra 5mila e 10mila battute e il corpo del testo deve essere diviso in paragrafi di 7-10 righe. L’articolo deve essere scritto in terza persona e va accompagnato con una proposta di titolo. L’argomento è a discrezione del candidato.
Entro un paio di giorni sarai ricontattato da uno dei coordinatori dell’area che riguarda il tuo articolo. Se questo non rispecchia i requisiti per essere pubblicato ne discuteremo insieme e saremo felici di darti consigli per migliorare.
Se l’articolo rispetta i requisiti, sarà inserito all’interno del calendario editoriale e ti terremo aggiornato. A quel punto il processo di selezione continuerà con la stesura di due ulteriori articoli di prova concordati con il coordinatore, che nel frattempo ti fornirà tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno sul nostro progetto.
La collaborazione è da intendersi, per il momento, a titolo gratuito.
L’ingresso in redazione permette di accedere alla formazione riservata ai collaboratori e potrai partecipare alle riunioni editoriali e strategiche di Aliseo.