fbpx

Scopri Aliseo Plus

Scopri Aliseo Plus

Paper: Germania: la fine del colosso geopolitico

Il paper analizza l'impatto della guerra in Ucraina sulla postura geopolitica, politica e l'economia della Germania

Dall’inizio della guerra in Ucraina, ogni paese europeo è stato posto di fronte a scelte difficili, nella misura in cui essi sono stati obbligati a ripensare il proprio posizionamento politico-economico sullo scacchiere internazionale nel giro di poche settimane.

Forse non esiste un esempio più lampante di quello della Germania; per chi studia e ha studiato la postura tedesca dal punto di vista geopolitico e politico-economico negli anni passati, la Germania ha spesso rappresentato un fulgido esempio di Realpolitik, oltre che di cura della propria sovranità in modo spesso intricato ma comunque efficace.

Eppure, nel corso del 2022 sono emerse tutte le debolezze del sistema-paese Germania, da una politica energetica sbilanciata e improvvida, fino alla incapacità o alla riluttanza verso il mantenimento di un proprio corso in politica estera nel momento decisivo. Inoltre, molte delle scelte fatte dal governo Scholz hanno finora rivelato molti limiti e pochi pregi, e ci si aspettano gravi ripercussioni sul modello economico tedesco già nel breve termine.

Nel paper troverai:

• Le politiche energetiche tedesche dal dopoguerra a oggi

• Energiewende e grande industria: un duo impossibile

Zeitenwende: la fine di un modello?

Scarica il paper cliccando su questo link

Orlando Miceli

Ultimi articoli a tema Italia Strategic Governance

La politica, i conflitti, il mondo.

Spiegati bene da Aliseo per i membri del Club