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Silvio Raffo e “L’ultimo poeta”, una missione per salvare la Poesia

Silvio Raffo e “L’ultimo poeta”, una missione per salvare la Poesia

Silvio Raffo ha colto questo dramma: bisogna ยซsalvare lo Spirito e la Bellezza attraverso la difesa della Letteratura e della Poesiaยป.

Forse รจ impossibile issare una vela e credere che il vento sia sempre a favore. Spesso il vento soffia nella direzione opposta e la barca รจ costretta a fermarsi, se non addirittura a sprofondare per le acque impervie in cui ristagna. รˆ ciรฒ che accade alla vela della Poesia, o piรน in generale all’imbarcazione della Letteratura, dimenticata dal vento del progresso.

Molto probabilmente viviamo in unโ€™epoca in cui la modernitร  non soffia nella vela artistico-letteraria, e il veliero della cultura รจ costretto ad arenarsi in baie sempre piรน piccole e irraggiungibili. Tuttavia lโ€™Arte esiste e resiste, e Silvio Raffo ne รจ la prova tangibile: si adotta di remi possenti e inizia a scardinare il vascello.

Lo scrittore ha colto perfettamente questo dramma contemporaneo: bisogna ยซsalvare lo Spirito e la Bellezza attraverso la difesa della Letteratura e della Poesiaยป. Lโ€™ultimo poeta (Elliot, 2023) ambisce al nobile compito di incoronare nuovamente lโ€™Arte a bussola dellโ€™esistenza. In questo romanzo, per la maggior parte autobiografico, si preliba una prosa delicata e garbata, cortese ed elegante.

Con parole ricercate, pesate con il bilancino dellโ€™anima, Raffo torna ad accarezzare la Letteratura: la esalta, la elogia e la cura, con la riverenza di chi accudisce un anziano genitore al quale deve la vita.

Silvio Raffo, autore de L’ultimo poeta (Elliot, 2023)

La poesia vista da lontano, ma mai cosรฌ vicina: il protagonista Cheri

La narrazione รจ affidata ad una sorta di crociato, che racconta la sua impresa. รˆ uno spirito nobile che viene da un โ€œmondo paralleloโ€, un posto nel quale approdano alcuni individui dopo la morte e assumono un corpo di ยซsola apparenzaยป. Cheri, cosรฌ chiamato da Madame, la sua responsabile, รจ catapultato a Villa Luna, dependance di Villa Maria di Conchita Olivares, in unโ€™isola spagnola (Maiorca, su gentile confessione dellโ€™autore) per compiere una missione inderogabile.

A Cheri viene affibbiata lโ€™identitร  del fotoreporter (in veritร  poeta) Donatien Dellorme, che poi incontrerร  durante la sua permanenza sulla Terra, per mettere in atto lo ยซsterminio-della-Logosferaยป: durante il convegno presso il Palais Royal, con lโ€™utilizzo del gas nervino, abbatterร  tutti i membri della Logosfera Advance Company, responsabili della morte della Bellezza e dello Spirito, rei di mercificare lโ€™Arte e lucrare sulla Poesia.

Questa trama apparentemente semplice e lineare รจ impregnata di esoterismo, di un contatto tra lโ€™immanenza e la trascendenza, tra materia e spirito. รˆ intrisa di filosofia, di una devozione spasmodica per la letteratura in versi. Tutto il romanzo contiene citazioni e riferimento a poeti e poetesse cari allโ€™autore, tra tutti Emily Dickinson. La cultura greca si fonde a quella latina, passando per i contemporanei. Il tutto genera uno stile riconoscibilissimo e Raffo giganteggia sulle sue stesse parole, come se fosse un ungarettiano ยซacrobata sullโ€™acquaยป.

La poesia come salvezza e come sterminio: romanzo “utopico-distopico”?

Sembrerร  un paradosso, ma Lโ€™ultimo poeta ha introdotto un nuovo genere letterario che definirei โ€œutopia distopicaโ€. Potrร  risultare un ossimoro esagerato, ma Raffo prevede ยซuna stagione storica poco sensibile allโ€™arte e alla poesiaยป. Unโ€™epoca devota ยซallโ€™utilitร  pratica, al potere economico e al materialismoยป. Nonchรฉ ยซirretita da un solo fascino, arido e ottuso, quello della cosiddetta tecnologia.ยป La componente pessimistica โ€“ o realistico-profetica? โ€“ รจ innegabile.

Tuttavia compare Cheri, una sorta di Lucifero, inteso come angelo portatore di luce ma al contempo ribelle. Ecco la componente utopistica: alla fine, la speranza di estirpare questo cancro persiste, a costo di ricorrere allโ€™omicidio. Forse per raggiungere il Bene e custodire la Veritร  bisogna ricorrere al Male. Anche in questo caso ยซil fine giustifica i mezziยป?

Le analogie tra Raffo e Mann: una bellezza ineffabile che sa di poesia

Questo romanzo sembra dialogare molto con La morte a Venezia di Thomas Mann. Cheri incontra per la prima volta Donatien durante un sogno, per poi ritrovarlo sulla spiaggia di Santo Tomร s e rimanerne completamente sedotto. รˆ quello che accade a Gustav von Aschenbach con Tadzio. Tralasciando il primo contatto onirico, assente nel romanzo tedesco, Aschenbach si innamora del giovane polacco allo stesso modo, in un albergo a Venezia.

Non รจ un amore prettamente carnale โ€“ innegabile, considerate le descrizioni apollinee sia di Donatien che di Tadzio โ€“ bensรฌ estetico e spirituale. Ritorna il valore greco della kalokagathia, un essere รจ bello e quindi buono. Entrambi i casi richiamano alla memoria lโ€™evento in cui Zeus si infatua di Ganimede, al punto da rapirlo sotto forma di aquila e portarlo con sรฉ sullโ€™Olimpo poichรฉ di irresistibile bellezza.

Sia Cheri che Aschenbach rimangono ammaliati nellโ€™osservare i loro eromenos fare il bagno nel mare. Raffo scrive: ยซSi avvia verso il mare, dopo avermi avvisato che ha intenzione di fare il bagno. [โ€ฆ] Lo osservo muoversi, in perfetta sintonia con lโ€™elemento liquido. [โ€ฆ] Scuote i lunghi capelli biondi, che gli ricadono intorno al viso come una radiosa aureola. Fa ritorno a riva a possenti bracciate, riemerge sorridendo, col suo passo di giovani dioยป.

Mentre Mann racconta: ยซTadzio faceva il bagno. [โ€ฆ] e quella vivace figura, soavemente acerba e pubere, che emergeva con i ricci grondanti dagli abissi del cielo e del mare, bella come un dio fanciullo nellโ€™atto di balzar fuori dallโ€™elemento, era uno spettacolo foriero di suggestioni mitiche.ยป

L’importanza del ricordo e l’attaccamento alla Vita

Oltre alla Bellezza, nella quale ยซnon manca mai una nota funestaยป, sostiene Raffo, o che ยซtrafigge come un doloreยป, come scriverebbe Mann, ampio spazio รจ dato al ricordo. Forse, รจ proprio la scarsa memoria di Cheri a farsi perno dellโ€™intera narrazione. Lui non rammenta la sua identitร  terrestre, per poi scoprire di essere stato Germain, il mentore tanto amato e rievocato di Donatien. รˆ stato proprio Cheri/Germain a svezzare Donatien e renderlo ยซvera e propria creatura delle museยป.

Il grido lanciato con Lโ€™ultimo poeta ricorda molto la fine dellโ€™aria E lucevan le stelle di Cavaradossi nella Tosca di Puccini. ยซE non ho amato mai tanto la vitaยป intona il tenore, e pare che Raffo faccia lo stesso: lโ€™esplicito ed estenuante amore per la Vita garantisce la sopravvivenza dellโ€™Arte, ยซa quanto pare la piรน alta espressione del genere umanoยป.

Davide Chindamo

Fonte immagine: https://www.laprovinciadivarese.it/wp-content/uploads/2022/05/lenigma-del-tempo-svelato-da-silvio-raffo_1cffd98c-cdea-11e6-a852-add9faa21e03_998_397_big_story_detail-690×362.jpg

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Davide Chindamo

Davide Chindamo

Laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Filologia moderna presso l'Universitร  Cattolica di Milano, รจ un poeta e scrittore, docente e studioso dannunziano. Autore di raccolte poetiche ("Apollo", 2020; "Allegrezza solitaria", 2021; "Dimmi, a cosa stai pensando? - Cento poesie d'amore (2021-2024)", in fase di pubblicazione; "Elegie romane", in fase di pubblicazione), romanzi ("Il trionfo dell'Arte", 2022) e articoli scientifici sulla figura di Gabriele d'Annunzio. Vincitore del Premio Letterario Europeo "Oscar Wilde". Storico collaboratore di Aliseo per la sezione Cultura.

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