L’11 aprile Aliseo ha partecipato all’evento Warfare perspectives in the XXI century: evoluzioni e prospettive sulla guerra nel nuovo secolo, organizzato presso l’Università Luiss da Limes Club Asp. Un evento stimolante, che aveva lo scopo di indagare i mutamenti dei conflitti contemporanei e le lezioni delle crisi attualmente in corso.
Nel corso dell’evento sono intervenuti:
Francesco Dalmazio Casini: giornalista e direttore di Aliseo
Niccolò Petrelli: Adjunct Professor in Strategic Studies presso l’Università di Roma Tre
Ivan Zaccagnini: PhD student in Politics and International Security presso l’Università Luiss
Alessandro Maria Brenci: Rappresentante degli studenti al dipartimento di International Relations
Matteo Baldassari: Co-Direttore di Limes Club Asp
Durante l’evento si è parlato del ritorno dei conflitti convenzionali e dell’impatto delle politiche militari sulla cittadinanza, del ruolo delle nuove tecnologie e degli apparati di intelligence. Esaminando i conflitti e le crisi militari di oggi – da Gaza all’Ucraina, ma non solo – gli ospiti hanno tracciato un quadro della possibile evoluzione delle operazioni militari, evidenziando differenze e continuità con il passato.
L’intervento di Francesco Dalmazio Casini ha sottolineato come la guerra in Ucraina riscriva il paradigma delle short, sharp, wars – conflitti brevi segnati da operazioni dinamiche e assetti altamente tecnologici – cui il mondo si era abituato dopo la fine della Guerra Fredda.
Con il conflitto sono tornati ad affacciarsi gli eserciti di massa, che sfiorano il milione di unità e che necessitano alle spalle un apparato industriale estremamente capace. Entrambi fattori che contribuiranno a espandere il ruolo della sfera militare nella vita delle collettività, a causa delle crescenti risorse – umane e materiali – richieste oggi per mantenere forze di Difesa efficaci.
Ringraziamo ancora una volta i ragazzi del Limes Club Asp – che vi invitiamo a seguire – e chi ha partecipato all’incontro, un pubblico che ha dimostrato il proprio interesse attraverso domande e interventi. Proprio la grande partecipazione da parte del pubblico è stata un bello stimolo a organizzare nuove occasioni per incontrare i nostri lettori e chi studia per lavorare nel nostro stesso settore. Grazie ancora.
La Redazione di Aliseo