fbpx

Abbonati

a

Scopri L’America dopo l’egemonia

L’ultimo numero della rivista di Aliseo, dedicato al futuro degli Stati Uniti. 14 analisi per capire l’America, dalla geopolitica alla crisi interna

Warfare Perspectives in XXI Century: l’intervento di Aliseo all’Università Luiss
Aliseo ha partecipato a Warfare perspectives in the XXI century: evoluzioni e prospettive sulla guerra nel nuovo secolo presso l’Università Luiss

L’11 aprile Aliseo ha partecipato all’evento Warfare perspectives in the XXI century: evoluzioni e prospettive sulla guerra nel nuovo secolo, organizzato presso l’Università Luiss da Limes Club Asp. Un evento stimolante, che aveva lo scopo di indagare i mutamenti dei conflitti contemporanei e le lezioni delle crisi attualmente in corso.

Nel corso dell’evento sono intervenuti:

Francesco Dalmazio Casini: giornalista e direttore di Aliseo

Niccolò Petrelli: Adjunct Professor in Strategic Studies presso l’Università di Roma Tre

Ivan Zaccagnini: PhD student in Politics and International Security presso l’Università Luiss

Alessandro Maria Brenci: Rappresentante degli studenti al dipartimento di International Relations

Matteo Baldassari: Co-Direttore di Limes Club Asp

Durante l’evento si è parlato del ritorno dei conflitti convenzionali e dell’impatto delle politiche militari sulla cittadinanza, del ruolo delle nuove tecnologie e degli apparati di intelligence. Esaminando i conflitti e le crisi militari di oggi – da Gaza all’Ucraina, ma non solo – gli ospiti hanno tracciato un quadro della possibile evoluzione delle operazioni militari, evidenziando differenze e continuità con il passato.

L’intervento di Francesco Dalmazio Casini ha sottolineato come la guerra in Ucraina riscriva il paradigma delle short, sharp, wars – conflitti brevi segnati da operazioni dinamiche e assetti altamente tecnologici – cui il mondo si era abituato dopo la fine della Guerra Fredda.

Con il conflitto sono tornati ad affacciarsi gli eserciti di massa, che sfiorano il milione di unità e che necessitano alle spalle un apparato industriale estremamente capace. Entrambi fattori che contribuiranno a espandere il ruolo della sfera militare nella vita delle collettività, a causa delle crescenti risorse – umane e materiali – richieste oggi per mantenere forze di Difesa efficaci.

Ringraziamo ancora una volta i ragazzi del Limes Club Aspche vi invitiamo a seguire – e chi ha partecipato all’incontro, un pubblico che ha dimostrato il proprio interesse attraverso domande e interventi. Proprio la grande partecipazione da parte del pubblico è stata un bello stimolo a organizzare nuove occasioni per incontrare i nostri lettori e chi studia per lavorare nel nostro stesso settore. Grazie ancora.

La Redazione di Aliseo

La newsletter di Aliseo

Ogni domenica sulla tua mail, un'analisi di geopolitica e le principali notizie sulla politica estera italiana: iscriviti e ricevi in regalo un eBook di Aliseo

Festeggia con noi: usa il codice CENTO
0
Giorni
0
Ore
0
Min.
0
Sec.
Usa il codice CENTO e ricevi il 25% di sconto su Aliseo Plus
0
Giorni
0
Ore
0
Min.
0
Sec.
˄
Festeggia i 100mila follower: Aliseo è in sconto del 25%
0
Giorni
0
Ore
0
Min.
0
Sec.
0
Giorni
0
Ore
0
Min.
0
Sec.
Festeggia i 100mila follower!
Usa il codice CENTO e ottieni lo sconto