Quando: Venerdì 10 maggio, ore 18.30
Dove: Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Viale del Marmo, (Sant’Ambrogio di Valpolicella)
Con Marcello Foa, Aliseo vuole esplorare l’importanza di elaborare una propria consapevolezza del mondo in un momento tanto delicato per quanto riguarda il rapporto tra cittadinanza e politica. La cultura e il pensiero critico sono antidoti alla perdita di influenza sui processi decisionali della politica e allo svuotamento delle istituzioni democratiche. Insieme a Marcello Foa parleremo dei temi contenuti nel suo ultimo libro – Il Sistema (in)visibile – e esploreremo la necessità di una cittadinanza consapevole di fronte ai rischi della disinformazione e delle nuove sfide globali.
Modalità di partecipazione: ingresso libero, fino a esaurimento posti
Intervengono:
- Marcello Foa: giornalista e già presidente della Rai
- Francesco Dalmazio Casini: giornalista e direttore di Aliseo
Modera:
- Attilio Zorzi
Il luogo dell’evento:
La Primavera del Libro 2024
La Primavera del Libro è un evento organizzato dalla cooperativa Hermete in collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e si terrà dal 6 al 12 maggio 2024. Si tratta di una manifestazione itinerante, che ogni due anni si tiene in uno dei comuni del veronese.
È rivolta in particolar modo ai ragazzi e vuole promuovere la lettura come strumento di consapevolezza.
Aliseo partecipa come partner alla manifestazione, con lo scopo di promuovere la consapevolezza del mondo che ci circonda e la conoscenza della geopolitica, in particolare verso un pubblico più giovane.
N.B: La manifestazione si svolge in doppia sede, presso la Villa Brenzoni Bassani e presso la Fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella, entrambe site in Viale del Marmo (Sant’Ambrogio di Valpolicella, VR); per ogni panel è indicata la sede di svolgimento